venerdì 1 agosto 2014

COS'E' L'INFRAROSSO LONTANO ( FIR ) ?

Cos e’ l’ “Infrarosso Lontano”?

L’Infrarosso Lontano è una piccola porzione dello spettro elettromagnetico emesso dal Sole. Anche la luce lo è, in questo caso una porzione un po’ più ampia, percepita dai nostri occhi. Queste “porzioni” sono individuabili da una frequenza, una lunghezza d’onda elettromagnetica. Dal rosso al violetto c’è la gamma di luce, come detto, percepibile dall’occhio umano, oltre il violetto ci sono i raggi ultravioletti, prima del rosso i Raggi Infrarossi. In tale zona si posizionano questi particolari raggi di cui l’Infrarosso Lontano si individua 4 e 16 μ. Questa ulteriore piccola porzione dei Reggi Infrarossi viene identificata con la sigla “FIR” (Far Infra-Red). Lontano perché è quella porzione dello spettro infrarosso più lontana dalla luce visibile.
FIR
Che cosa ha di speciale l’“Infrarosso Lontano”?
Le lunghezze d’onda dell’Infrarosso Lontano hanno spiccate proprietà benefiche e terapeutiche sugli organismi viventi: esse sono in grado di penetrare gli strati cutanei e sottocutanei e di interagire con le molecole d’acqua ed i composti organici che costituiscono i tessuti viventi.
Quando il nostro corpo viene irradiato da onde elettromagnetiche di differenti lunghezze d’onda, queste vengono in gran parte riflesse mentre alcune vengono assorbite In particolare proprio quelle di lunghezza d’onda comprese tra 4 e 16 μ, cioè quelle del dell’Infrarosso Lontano.
Perché le onde elettromagnetiche appartenenti all’Infrarosso Lontano sono preziose e benefiche?
Questi raggi sono detti bio-genici, ossia generatori di vita, raggi di vita (light of life), o onde fisiologiche, che, penetrando nel nostro sistema vitale, generano un effetto riscaldante. Ne consegue una dilatazione dei vasi capillari, un sensibile aumento della circolazione sanguigna, un’attivazione del metabolismo dei tessuti e delle cellule.
Riassumendo brevemente i benefici sono:
  • a) miglioramento della circolazione sanguigna;
  • b) stimolazione dell’attività del sistema immunitario;
  • c) stimolazione delle ghiandole
  • d) riduzione della stanchezza e alleviamento dello stress.
L’Infrarosso Lontano inoltre aumenta il livello di energia delle molecole d’acqua. Queste si mettono in rotazione e producono un’azione benefica, ormai ben conosciuta, sugli alimenti e sulle bevande contenenti acqua. Frutta e legumi freschi, in presenza dell’Infrarosso Lontano, si conservano più a lungo; sapori ed aromi sono migliori in cibi e bevande, vino compreso.
La Scienza è d’accordo nel ritenere che i Raggi dell’Infrarosso Lontano presenti nell’irraggiamento solare, siano essenziali per ogni forma di vita.
Nei luoghi e nelle abitudini della vita moderna e nelle attività poste in essere, la maggior parte di noi ha involontariamente ridotto moltissimo l’apporto di energia solare diretta al corpo. Viviamo e lavoriamo in edifici chiusi; viviamo in luoghi asfaltati e cementificati, non camminiamo più a diretto contatto con la terra.
Le radiazioni del Lontano Infrarosso che assorbiamo, sono inferiori a quelle necessarie per l’armonia ed il benessere generale del nostro corpo, del tutto insufficienti.
Ecco che i raggi infrarossi vengono utilizzati nelle terapie medico-sanitarie. In contesti diversi i raggi dell’Infrarosso Lontano vengono utilizzati per la cura di nevralgie, cefalee e dolori di varia natura. Si studiano anche, a buon titolo, nell’ambito del ringiovanimento cellulare.
Fonte: www.labuonavita.net

Nessun commento:

Posta un commento